Cerca

OPEN DAY dedicato alle PATOLOGIE DEL SONNO

russamento notturno

Soffri di problemi del sonno?

 

Se il russamento, o le apnee, sono anche il tuo problema ti aspettiamo il 17 settembre 2025 all’open day dedicato per uno screening con le nostre esperte nelle patologie del sonno.

Russare, infatti, spesso nasconde patologie più gravi che coinvolgono altri distretti corporei.

Russare è molto più che un “difetto”…

Il russamento patologico può rilassare i muscoli di palato e gola a tal punto da ostruire parzialmente il passaggio dell’aria, provocando anche seri problemi di salute, per lo più correlati alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno – OSAS – che avvengono nel 20-40% dei russatori.

L’apnea notturna è caratterizzata da “pause”, o interruzioni ripetute, del normale respiro durante il sonno e comporta una pericolosa riduzione nell’apporto di ossigeno al cervello. Questa patologia, che possiamo indagare con un’indagine specifica chiamata Polisonnografia notturna, può far sviluppare patologie a cascata come: cefalee importanti, ipertensione arteriosa, ictus e infarto, stanchezza cronica…

Come si svolgerà lo screening all’open day:

  • un breve colloquio per valutare l’entità del problema
  • un veloce questionario per indagare la predisposizione alle patologie ostruttive del sonno
  • una valutazione delle caratteristiche morfologiche del paziente
  • eventuale prescrizione dell’esame di riferimento (Polisonnografia notturna), per confermare la presenza di OSAS.

L’appuntamento è dedicato anche ai bambini…

Questo problema purtroppo non riguarda solo gli adulti ma anche i bambini più piccoli, soprattutto in coincidenza dell’ipertrofia delle tonsille e delle adenoidi.

Oggi fortunatamente la Medicina, associata all’Odontoiatria, ci permette di porre dei rimedi.

Dopo alcune indagini specifiche, infatti, si può sapere se con un dispositivo da mettere in bocca durante la notte si può risolvere il problema delle apnee e del russamento. Anche nel bambino è possibile fare grandissimi progressi con opportune terapie prescritte dal pediatra, o dall’otorino, associate a semplici manovre ortodontiche valutate in modo specifico per il caso clinico.


Indagare se la respirazione del tuo bambino è corretta, infatti, è fondamentale per il suo corretto sviluppo di viso, corpo e sviluppo intellettivo. 
Vuoi saperne di più? 

Chiamaci e riserva un posto all’OPEN DAY. La segreteria ti fornirà tutti i dettagli necessari. 

E se nel frattempo vuoi approfondire l’argomento ascolta la dottoressa Caliari, esperta ortodontista che da anni si occupa di patologie del sonno, che in 4 video illustra l’importanza della corretta respirazione e le problematiche correlate.