Cerca

Ortondonzia per adulti

Ortodonzia per adulti? La nostra risposta è SI!!

Perché oggi giorno sempre più pazienti in età adulta si sottopongono a trattamenti ortodontici per ottenere il sorriso bello e sano che hanno sempre sognato.
La qualità della vita e delle relazioni sociali migliora, come pure la propria autostima. Chi ha fatto un trattamento ortodontico in età adulta lo consiglierebbe.

E’ importante sfatare il falso mito che considera l’ortodonzia adatta solo a bambini e adolescenti. Nella maggior parte delle terapie ortodontiche effettuate in età adulta, infatti, si ottengono risultati apprezzabili e paragonabili a quelli ottenuti su pazienti in crescita.

Va tuttavia considerato che, se nel bambino si interviene quanto la crescita scheletrica è in atto, nell’adulto è possibile agire solamente sui movimenti dentali, che con l’avanzare dell’età richiedono tempi più lunghi per stabilizzarsi.
A fine trattamento inoltre è fondamentale utilizzare un apparecchio di contenzione per mantenere i risultati nel tempo.

L’ortodonzia ti lascia perplesso per l’mbarazzo a indossare l’apparecchio?

Molte volte accade che un paziente adulto non sia invogliato a intraprendere una terapia ortodontica perché frenato dall’idea di indossare il classico apparecchio con attacchi. L’idea di dover sopportare dolori e fastidi a lingua e mucose, e magari riscontrare qualche alterazione nel linguaggio, possono inibire un po’ i rapporti sociali e diventare un vero ostacolo.

C’è l’ortodonzia per adulti invisibile!

Con l’ortodonzia invisibile il problema si risolve grazie a dispositivi poco invasivi e trasparenti, o posizionati lingualmente, che interferiscono in modo discreto con la normale vita sociale. Scopri come funziona l’ortodonzia invisibile

 

ortodonzia per adulti

Qual è la durata di un trattamento ortodontico?

La durata del trattamento varia in relazione al problema ortodontico e alla posizione scorretta dei denti, ma è comunque predeterminata e comunicata dall’ortodontista. Va sfatato il mito delle terapie che durano all’infinito poiché alcune apparecchiature riescono a conseguire il risultato atteso anche in solo un anno, ma la media di una terapia ortodontica completa è generalmente compresa tra i 18 e 24 mesi.

Negli adulti con problemi di perdita d’osso (piorrea) si può intervenire con l’apparecchio?

Certamente, l’impiego dell’apparecchio ortodontico, in base alla gravità del problema, può essere molto utile per correggere gli spostamenti dentali e chiudere gli spazi creatisi tra un dente e l’altro.

Perché si consiglia di raddrizzare i denti prima di fare un ponte?

Poiché i ponti dentali funzionano esattamente come i ponti delle strade: i pilastri di sostegno devono essere necessariamente diritti. In caso di denti storti, infatti, il ponte poggerà su sostegni dentali non correttamente posizionati che potranno offrire uno scarso supporto.

E’ possibile impiegare un apparecchio ortodontico su una corona?

E’ possibile perché un dente provvisto di corona è soggetto a spostamento esattamente come un dente otturato.

In cosa consiste la contenzione ortodontica?

La contenzione è un’apparecchiatura rimovibile per l’arcata superiore che va indossata solo la notte. Nell’arcata inferiore è più frequentemente impiegato un filetto metallico fissato internamente ai denti. La contenzione è indispensabile alla fine del trattamento ortodontico per stabilizzare il lavoro fatto. Deve essere portata secondo le prescrizioni dell’ortodontista, ma in generale si prevede un periodo di circa 3 anni.

Gli apparecchi ortodontici lasciano macchie indelebili sui denti?

Avviene solo in rari casi, solitamente dovuti a scarsa igiene e in terapie eccezionalmente lunghe.

Ascolta la testimonianza di chi ha scelto l’Ortodonzia in età adulta

Orari di apertura

  • Lunedì – Venerdì       8:30 > 19:00
  • Sabato 9:00 > 13:00 su appuntamento
  • Chiuso la domenica

Hai un’assicurazione medica o un piano di Welfare aziendale?

Offriamo numerose modalità di pagamento per venire incontro a tutte le vostre esigenze.
Per i pazienti provvisti di assicurazione medica offriamo supporto nella compilazione di tutta la documentazione assicurativa necessaria.

La clinica è affiliata per i piani di welfare aziendale con Edenred e Trecuori.