Spesso ci sentiamo chiedere dai genitori: come si svolgerà per il mio bimbo l’igiene dentale? Come funziona la pulizia dei denti per un bambino così piccolo? Potrebbe essere una seduta invasiva?
Queste e altre domande si originano soprattutto in previsione della PRIMA seduta di igiene dentale che può avvenire anche a partire dai 4 anni, a seconda dello sviluppo dentale del bambino.
Il genitore non sa cosa aspettarsi nella pratica: sarà come per gli adulti? Sarà differente?
La nostra risposta è SÌ e NO.
Il genitore non sa cosa aspettarsi nella pratica: sarà come per gli adulti? Sarà differente?
La nostra risposta è SÌ e NO.
Come si svolge l’igiene dentale nei bambini piccoli?
Solitamente il bimbo è ancora piccolo, pertanto il nostro approccio e le nostre parole vengono adattati alla sua età, perché metterlo a suo agio fin dal primo momento è la nostra priorità.
Ascoltiamo il bambino e le sue sensazioni durante tutta la seduta, dialoghiamo con lui e lo facciamo sentire al sicuro!
Se il bambino si sente a suo agio di conseguenza sa che può fidarsi. Ecco allora che la seduta di igiene dentale avviene in modo naturale e senza intoppi.
Solo in secondo momento passiamo alla pratica, che di fatto non si discosta di molto da quella prevista per gli adulti, se non per la delicatezza nell’impiego degli strumenti e nella minor necessità di rimuovere importanti depositi di placca o tartaro.
La seduta di igiene dentale comprensiva di tutto solitamente dura circa 50 / 60 minuti.
Guarda il video di una vera igiene dentale eseguita su un bambino di 5 anni e in cui la nostra igienista ti illustrerà tutti i passaggi.
Necessiti di maggiori informazioni? Contatta la nostra segreteria o, se preferisci richiedere la prenotazione di una prima visita, clicca qui