Cerca

Respirare dal naso: come intercettare i segnali di un’errata respirazione?

Respirare dal naso invece che dalla bocca cambia moltissimo nel benessere globale del bambino. Intercettare i sintomi di una respirazione orale fin dai primi anni è fondamentale per assicurare una crescita corretta e armoniosa oltre che sana.

Ma come capire se tuo figlio non respira correttamente dal naso?

Siamo arrivati alla terza puntata del ciclo che tratta gli effetti negativi che un’errata respirazione, che passa per la bocca, può provocare sul corpo nei primi anni di sviluppo del bambino.

Nei video Masticazione e respirazione influenzano l’intelligenza e Respirazione orale: effetti negativi sullo sviluppo del corpo abbiamo illustrato quanto sia importante intercettare precocemente un bambino che respira oralmente per correggere un’alterazione che si ripercuote negativamente non solo sulle basse vie respiratorie, sullo sviluppo intellettivo, ma anche sulla crescita del viso e del corpo. Un bambino che non respira dal naso ma con la bocca presenterà caratteristiche fisiche tipiche come il viso allungato e stretto con zigomo ipo-sviluppato, capo esteso in avanti, narici strette… ma anche comportamentali come l’alternanza di momenti molto tranquilli a fasi ipercinetiche.

Ecco che con un po’ di attenzione è possibile notare in nostro figlio alcuni segnali che ci possono mettere in allerta e farci sospettare un’errata respirazione orale.

Bocca aperta, labbra secche, russamento o addirittura apnee notturne e altri sintomi sono indicatori importanti di cui discutere con il pediatra o il dentista pediatrico di fiducia. Non sempre i bambini presentano tutti i sintomi ma, se riconosci tuo figlio in alcuni di essi, potrebbe essere opportuno attivarsi per indagare il problema. Il professionista valuterà l’effettiva presenza dell’alterazione e stabilirà il trattamento più adatto.

In questo breve video la dottoressa Leonella Caliari, specialista in ortodonzia, ci descrive i SEGNALI che come genitori possiamo notare per sospettare se il bimbo respira dalla bocca.

È normale che in questa prima fase sorgano dubbi e domande. Come professionisti della salute orale saremo felici di aiutarti a indagare il problema e insegnare a tuo figlio a respirare correttamente dal naso. Contattaci o scrivici.

Scopri tutti i trattamenti per bambini e adulti del Centro Ortodontico Vicentino.