Odontoiatria conservativa

Con l’odontoiatria conservativa conserviamo il tuo sorriso a lungo

Odontoiatria conservativa - Dentisti Vignato

Con l’odontoiatria conservativa ci occupiamo principalmente di curare le carie dentali per conservare i denti colpiti da processi cariosi, da fratture o altre lesioni. Procediamo rimuovendo il tessuto cariato e ricostituendo la forma e la funzione originarie del dente.

Il trattamento endodontico

Tra le terapie di Odontoiatria Conservativa, l’Endodonzia si occupa precisamente dell’endodonto, e cioè “dell’interno dei denti”. Essa consente il mantenimento in bocca di elementi dentari altrimenti condannati all’estrazione.

Il trattamento endodontico, dopo le necessarie radiografie che evidenziano lo stato effettivo del dente, prevede la rimozione del tessuto pulpare interessato dall’infezione e la disinfezione della conseguente cavità interna al dente. Una volta completata la disinfezione, l’odontoiatra procede con la sigillatura tramite materiali biocompatibili e il seguente restauro, temporaneo o definitivo, della parte sollecitata dalla masticazione.  Alla fine del trattamento si esegue una radiografia per verificare la buona riuscita della sigillatura dello spazio interno al dente. Molto spesso, per evitare che il dente si fratturi, è necessario effettuare un restauro protesico totale (corona) o parziale (intarsio).

Recessione gengivale e otturazione dei colletti

In alcuni pazienti possiamo riscontrare una retrazione gengivale anche consistente nella zona cervicale dei denti.
Le cause sono da ricondurre all’errato spazzolamento dentale, alla scarsa igiene orale, alla parodontopatia.
Le conseguenze sono ipersensibilità dentinale e deterioramento dell’aspetto estetico complessivo del viso.
La recessione altera la proporzione tra dente e gengiva specialmente a livello degli incisivi, dei canini e dei premolari.
In questo caso è indispensabile ricostruire la parte di dente usurata con un materiale composito e successivamente, utilizzando la microchirurgia, innestare del tessuto connettivo autologo che, ricostruendo la gengiva, permette di ricoprire la radice dentale offrendo riparo ai denti sensibili.

leggi anche: Come eliminare le macchie dentali