Cerca

Sigillatura dei denti nei bambini: a cosa serve, quando farla e quali controindicazioni ci sono?

Sigillatura denti bambini

Quando ai denti da latte si sostituiscono i denti permanenti, come proteggerli dall’attacco della carie?

Allontanare questo rischio è fondamentale non solo per preservare elementi dentali appena spuntati che dovranno rimanere in bocca per sempre, ma anche per evitare dolore e possibili cure.

Ecco che, nella prevenzione dalle carie, la sigillatura dei denti si rivela una preziosa alleata di dentifricio, spazzolino e sedute di igiene professionale.

Raccomandata da decenni nelle Linee guida del Ministero, è un trattamento consigliatissimo in una specifica fase della crescita e realizzabile in una semplice e veloce seduta dal dentista. Scopri quando farla e quanto è utile.

Cosa significa e come si fa?

Sarà capitato spesso di sentir parlare di sigillatura dei denti, soprattutto nella fase in cui i bambini iniziano la permuta dentale e in bocca compaiono i primi molari permanenti, i denti più soggetti al rischio di processi cariosi.

La sigillatura è una procedura molto efficace di prevenzione poiché, grazie a speciali resine atossiche, va a sigillare i solchi normalmente presenti sulla superfice masticatoria dei denti che, spesso, sono profondi o articolati e quindi difficili da pulire.

L’intervento è estremamente semplice, veloce e indolore. La sigillatura prevede l’applicazione di una speciale sostanza resinosa biancastra sulla superficie masticante del dente per chiuderne i solchi, dopo un’adeguata preparazione della superficie da trattare.

Ecco come, in pochi passaggi, il dente interessato sarà isolato e protetto:

  • Si isola il dente mediante la diga di gomma, un piccolo fazzoletto di lattice, o materiale anallergico che, fissato attorno al dente interessato dalla sigillatura, impedisce l’accumulo di saliva che può diminuire l’adesione della resina al dente
  • Si pulisce e si prepara il dente da trattare
  • Si applica una speciale sostanza acida (mordenzante) per rendere la sua superficie più porosa così da facilitare l’adesione del sigillante
  • Dopo alcuni secondi, si lava e asciuga il dente
  • È in questa fase che si applica la resina sigillante grazie a un apposito pennellino
  • Si procede con l’indurimento della resina mediante una speciale lampada alogena che, polimerizzando la sostanza, consente alla sigillatura di indurirsi e aderire perfettamente alla superficie del dente
  • Si ultima il procedimento con una verifica della sigillatura del dente e una lucidatura

 

A che età si effettua la sigillatura nei bambini e a quali denti?

Il trattamento è solitamente consigliato intorno ai 5-6 anni, quando in bocca compaiono i primi denti permanenti. La sigillatura dei denti molari nei bambini è quella più consigliata poiché, per naturale conformazione, essi hanno dei solchi profondi e complessi e risultano più suscettibili alla formazione della carie e, trattenendo residui di cibo, consentono l’accumulo di placca batterica.

In taluni casi, tuttavia, si procede con la sigillatura dei premolari e dei settimi che, essendo posizionati in fondo all’arcata risultano più difficili da pulire con lo spazzolino.

Talvolta se il paziente presenta un’elevata propensione alla carie, associata a una scarsa manualità nelle manovre di igiene, il medico dentista può consigliare di anticipare la sigillatura dei denti nei bambini di 3 o 4 anni. A quell’età, infatti, le ridotte dimensioni della bocca del bambino, e la propensione a mangiare cibi dolci, possono aumentare il rischio di sviluppare una carie che è bene evitare anche sui denti da latte.

Quanto dura?

La sigillatura dei denti, se fatta correttamente, dura molti anni, ma va comunque tenuta sotto controllo per evitare che si usuri e permetta alla carie di infiltrarsi. È necessario, infatti, non trascurare l’igiene domiciliare e programmare sedute di igiene professionale, nonché controlli regolari dal proprio dentista.


Quali sono le controindicazioni?

La sigillatura dei denti non ha controindicazioni poiché è un trattamento di prevenzione che impiega sostanze biocompatibili e atossiche.


Benefici della sigillatura?

Le sigillature sono un valido aiuto, non solo perché isolano la superficie del dente dall’attacco della placca batterica, ma perché rilasciano in modo prolungato ioni al fluoro che proteggono il dente rinforzando lo smalto. Consideriamo che un dente dalla superficie più liscia, renderà inoltre più semplici le operazioni di igiene domiciliare per un bambino non ancora esperto nelle operazioni di spazzolamento dei denti.


Quanto costa?

I prezzi possono variare, e fornire informazioni generali senza specificare costi specifici può essere utile per guidare le persone nella giusta direzione senza creare aspettative precise.