Cerca

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia ti lascia perplesso per l’mbarazzo a indossare l’apparecchio?

Molte volte accade che un paziente adulto non sia invogliato a intraprendere una terapia ortodontica perché frenato dall’idea di indossare il classico apparecchio con attacchi. L’idea di dover sopportare dolori e fastidi a lingua e mucose, e magari riscontrare qualche alterazione nel linguaggio, possono inibire un po’ i rapporti sociali e diventare un vero ostacolo.

C’è l’ortodonzia per adulti invisibile!

Con l’ortodonzia invisibile il problema si risolve grazie a dispositivi poco invasivi e trasparenti, o posizionati lingualmente, che interferiscono in modo discreto con la normale vita sociale.

Come funziona il trattamento? 

Il trattamento con allineatori trasparenti è un trattamento di elezione per il paziente adulto. Si compone di una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set.
Ciascun aligner è realizzato appositamente e soltanto per i propri denti. Quando si sostituiscono gli aligner, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal proprio dentista.
Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D mostra gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò permette di sapere in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento. I risultati del sistema ClinCheck consentono di realizzare aligner trasparenti su misura per il paziente che riposizionano gradualmente i denti per dare un sorriso di cui andare orgogliosi.

Il bello di queste mascherine trasparenti risiede in una serie di vantaggi:

• E` possibile rimuoverle per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale
• Gli allineatori (mascherine) vengono sostituiti ogni due settimane
• I denti si spostano poco a poco
• Sono effettuati regolari controlli dei progressi presso il dentista o ortodontista
• La maggior parte delle persone non si accorge del trattamento.
• Il sistema non sconvolge lo stile di vita
• Nessun filo o banda metallica che irrita la bocca e, soprattutto, nessuno noterà il trattamento.

Come si definisce il trattamento di ortodonzia?

Un ortodontista o dentista Certificato valuta e crea un programma di trattamento.
Vengono scattate foto, prese impronte dei denti e eseguite una radiografia panoramica e una teleradiografia.
Queste impronte vengono poi spedite in America dove viene impiegato un software (cioè un programma informatico ad hoc) per simulare lo spostamento dei denti durante il trattamento.
Sulla base di questi modelli, vengono realizzati gli allineatori trasparenti personalizzati che vengono inviati allo studio del medico. Ogni mascherina viene portata per circa due settimane. Il medico ortodontista monitorerà poi i progressi avvenuti fino al completamento del risultato. Oltre a raddrizzare i denti in maniera pressoché invisibile, il trattamento può avere effetti positivi sulla salute della bocca, prevenendo dolorose gengiviti e carie.
Il metodo con allenatori trasparenti è una delle tante opzioni di trattamento ortodontico disponibili. Durante una visita di consulenza sulle varie possibilità esistenti per migliorare il proprio sorriso, il dentista sarà in grado di consigliare il trattamento più adatto al vostro caso.

L’ortodonzia invisibile è adatta per tutti i casi clinici?

Gli allineatori invisibili non sono in grado di risolvere tutti i casi al 100%. Per sapere se l’apparecchio invisibile fa al caso vostro è consigliabile fare una semplice visita completa di radiografie dall’ortodontista che potrà valutare le vostre esigenze specifiche e stabilire il piano di trattamento migliore.
In linea di massima l’ortodonzia invisibile è idonea soprattutto in casi di affollamento dentale non grave, rotazioni e problematiche estetiche.

Allineatori trasparenti: domande frequenti

Spesso quando proponiamo l’ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti, percepiamo subito l’entusiasmo dei pazienti per la comodità nell’utilizzo delle mascherine e per il fatto che garantiscano un ottimo risultato estetico. Tuttavia, alcune volte, poco dopo arrivano i dubbi e le domande.

Ecco quindi riunite in un unico post tutte le risposte alle vostre domande più frequenti. E se non trovate la risposta che cercate scriveteci, saremo felici di rispondervi.

  • Da fastidio?
    I primi giorni può dare una sensazione di indolenzimento e fastidio poiché, come tutti i trattamenti ortodontici, applica delle forze per spostare i denti. Dopo poco vi abituerete e non avvertirete i fastidi iniziali.
  • Quante ore devo indossare le mascherine?
    Gli allineatori trasparenti vanno indossati 22 ore al giorno perché siano efficaci. Si tolgono unicamente per mangiare.
  • Oltre alle mascherine si applicano anche degli attacchi sui denti?
    Esattamente. Le mascherine necessitano dei punti di ancoraggio su cui “far presa” per esercitare le forze necessarie a spostare i denti. Si tratta di attacchi estetici in materiale composito dello stesso colore dello smalto dentale.
  • È difficile rimuovere gli allineatori trasparenti?
    In poco tempo ci si abitua e diventa automatico, in ogni caso forniamo un apposito strumento per agevolare la loro rimozione.
  • A cosa serve indossare gli elastici?
    Gli elastici si utilizzano per correggere l’errata chiusura della bocca che viene così guidata nella posizione giusta. Inizialmente la costrizione del movimento può provocare un po’ di fastidio che scompare non appena si assume la posizione corretta. Avrai a disposizione un gancetto apposito per posizionarli più facilmente.
  • Devo evitare alcuni cibi o alcune bevande?
    Non è necessario evitare alcun cibo o bevanda poiché per mangiare gli allineatori vengono rimossi. Una volta indossati sconsigliamo di bere bevande differenti dall’acqua per evitare di ingiallire o colorare le mascherine.
  • Faticherò a parlare?
    È facile che nelle prime ore si alteri leggermente la pronuncia di alcune parole, soprattutto contenenti la “S” perché la mascherina chiude lo spazio per l’aria tra i due incisivi centrali. In poche ore il cervello riuscirà ad adattare la percezione dello spazio e a far pronunciare una S corretta.
  • Posso masticare la gomma americana?
    No, perché si attaccherebbe all’allineatore
  • Posso fumare?
    Meglio evitare per non far assumere alle mascherine una colorazione giallastra
  • Se la mascherina è ruvida in un punto cosa posso fare?
    Se non puoi recarti dall’ortodontista puoi limare leggermente il punto della mascherina che “gratta” e renderlo liscio.
  • Una volta terminato il trattamento con gli allineatori devo proseguire la cura?
    Nella maggior parte dei trattamenti è previsto il proseguimento con una contenzione posta internamente all’arcata. Questa è necessaria per consolidare i risultati ottenuti con gli allineatori ed evitare che i denti tendano a ritornare nella posizione iniziale.

… e se ci saranno dubbi durante il trattamento ortodontico, non preoccupatevi perché i nostri medici sono a disposizione per consentirvi di gestire al meglio il dispositivo e ottenere i risultati pianificati.

Alcuni casi trattati con allineatori trasparenti:

Orari di apertura

  • Lunedì – Venerdì       8:30 > 19:00
  • Sabato 9:00 > 13:00 su appuntamento
  • Chiuso la domenica

Hai un’assicurazione medica o un piano di Welfare aziendale?

Offriamo numerose modalità di pagamento per venire incontro a tutte le vostre esigenze.
Per i pazienti provvisti di assicurazione medica offriamo supporto nella compilazione di tutta la documentazione assicurativa necessaria.

La clinica è affiliata per i piani di welfare aziendale con Edenred e Trecuori.