Cerca


Le otturazioni estetiche

Si tratta di una procedura odontoiatrica che, attraverso l’utilizzo di compositi, ci permette di ricostruire parti di dente danneggiate dalla carie o da traumi.
Possono essere eseguite sui denti anteriori e su quelli posteriori e non richiedono al paziente particolari precauzioni dopo l’intervento.
I materiali utilizzati sono definiti compositi e, grazie alle loro caratteristiche di colore e consistenza, ci permettono di riprodurre l’aspetto di un dente in modo naturale.
Se utilizzati sui denti anteriori ci permettono di ricostruire anche lesioni che coinvolgono il 40% del dente. Sui denti posteriori sono utilizzati per sostituire le vecchie otturazioni in amalgama troppo scure per un sorriso smagliante.

L’intarsio

L’intarsio è una terapia di odontoiatria estetica intermedia tra otturazione e corona. Ci permette di ricostruire denti molto rovinati risparmiando tessuto integro del dente. È una tecnica da preferire prima di fare una corona per mantenere i denti vitali.
Di cosa si tratta nello specifico?
Molto spesso i pazienti con vecchie otturazioni in amalgama scelgono di sostituirle perché tossiche e inestetiche. Per la loro sostituzione è possibile scegliere uno dei nuovi materiali presenti in commercio come zirconio o composito.
L’intarsio va considerato come un’otturazione da eseguire sui denti molari e premolari quando questi sono molto rovinati da non permettere l’otturazione tradizionale.
L’intarsio è preparato in laboratorio su un’impronta eseguita in bocca, dopo che dente è stato preparato con le frese, e richiede una preparazione atta a renderlo ritentivo sul dente quando lo si cementa.
Gli intarsi si dividono in onlay, quando ricoprono tutta la parte occlusale del dente, e inlay, quando sono contenuti all’interno della forma del dente.
Gli intarsi sono una soluzione intermedia tra otturazione e corona.

L’amalgama dentale è una lega di mercurio con metalli come argento, stagno e rame utilizzata fino ad alcuni anni fa per la realizzazione delle otturazioni dentali.
Oggi, a causa della dimostrata tossicità non è più utilizzata in odontoiatria. Il nostro studio dentistico non impiega l’amalgama dentale da più di 10 anni.

Faccette in composito

da modificare sul composito
sono sottili lamelle di ceramica personalizzate che vanno incollate sulla parte frontale del dente con una tecnica definita microinvasiva.
Il loro utilizzo dà risultati eccellenti ma solo nel caso di denti leggermente irregolari, di colore leggermente diverso dagli altri, oppure nei denti fratturati laddove l’otturazione estetica non permette un risultato ottimale.
Non sono indicate nei denti con forma o posizione eccessivamente difforme, oppure nei denti eccessivamente discromici, come pure nei denti devitalizzati, perché lo spessore esiguo della faccetta non sarebbe in grado di mascherare un colore troppo scuro.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica
Contenuto della fisarmonica

Orari di apertura

  • Lunedì       8:30 > 19:00
  • Martedì     8:30 > 19:00
  • Mercoledì 8:30 > 19:00
 
 
  • Giovedì  8:30 > 19:00
  • Venerdì  8:30 > 19:00
  • Sabato   9:00 > 13:00
 
 
  • Chiuso la domenica

Hai un’assicurazione medica?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.