Allineatori trasparenti: domande frequenti

allineatori trasparenti

Spesso quando proponiamo l’ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti, percepiamo subito l’entusiasmo dei pazienti per la comodità nell’utilizzo delle mascherine e per il fatto che garantiscano un ottimo risultato estetico. Tuttavia, alcune volte, poco dopo arrivano i dubbi e le domande.

Ecco quindi riunite in un unico post tutte le risposte alle vostre domande più frequenti. E se non trovate la risposta che cercate scriveteci, saremo felici di rispondervi.

  • Da fastidio?
    I primi giorni può dare una sensazione di indolenzimento e fastidio poiché, come tutti i trattamenti ortodontici, applica delle forze per spostare i denti. Dopo poco vi abituerete e non avvertirete i fastidi iniziali.
  • Quante ore devo indossare le mascherine?
    Gli allineatori trasparenti vanno indossati 22 ore al giorno perché siano efficaci. Si tolgono unicamente per mangiare.
  • Oltre alle mascherine si applicano anche degli attacchi sui denti?
    Esattamente. Le mascherine necessitano dei punti di ancoraggio su cui “far presa” per esercitare le forze necessarie a spostare i denti. Si tratta di attacchi estetici in materiale composito dello stesso colore dello smalto dentale.
  • È difficile rimuovere gli allineatori trasparenti?
    In poco tempo ci si abitua e diventa automatico, in ogni caso forniamo un apposito strumento per agevolare la loro rimozione.
  • A cosa serve indossare gli elastici?
    Gli elastici si utilizzano per correggere l’errata chiusura della bocca che viene così guidata nella posizione giusta. Inizialmente la costrizione del movimento può provocare un po’ di fastidio che scompare non appena si assume la posizione corretta. Avrai a disposizione un gancetto apposito per posizionarli più facilmente.
  • Devo evitare alcuni cibi o alcune bevande?
    Non è necessario evitare alcun cibo o bevanda poiché per mangiare gli allineatori vengono rimossi. Una volta indossati sconsigliamo di bere bevande differenti dall’acqua per evitare di ingiallire o colorare le mascherine.
  • Faticherò a parlare?
    È facile che nelle prime ore si alteri leggermente la pronuncia di alcune parole, soprattutto contenenti la “S” perché la mascherina chiude lo spazio per l’aria tra i due incisivi centrali. In poche ore il cervello riuscirà ad adattare la percezione dello spazio e a far pronunciare una S corretta.
  • Posso masticare la gomma americana?
    No, perché si attaccherebbe all’allineatore
  • Posso fumare?
    Meglio evitare per non far assumere alle mascherine una colorazione giallastra
  • Se la mascherina è ruvida in un punto cosa posso fare?
    Se non puoi recarti dall’ortodontista puoi limare leggermente il punto della mascherina che “gratta” e renderlo liscio.
  • Una volta terminato il trattamento con gli allineatori devo proseguire la cura?
    Nella maggior parte dei trattamenti è previsto il proseguimento con una contenzione posta internamente all’arcata. Questa è necessaria per consolidare i risultati ottenuti con gli allineatori ed evitare che i denti tendano a ritornare nella posizione iniziale.

 

… e se ci saranno dubbi durante il trattamento ortodontico, non preoccupatevi perché i nostri medici sono a disposizione per consentirvi di gestire al meglio il dispositivo e ottenere i risultati pianificati.