diga di gomma

Diga di gomma: cos’è e quando si usa

Cos’è la diga di gomma e perché è importante che il vostro medico odontoiatra la utilizzi?
Ce lo racconta in questo breve video il dr. Niccolò Spanevello, odontoiatra specializzato in conservativa ed endodonzia.

La diga di gomma rappresenta uno strumento fondamentale in odontoiatria, soprattutto durante terapie conservative come otturazioni, intarsi, cementazione di faccette, o endodontiche come le devitalizzazioni.

Si tratta di un sottile foglio di lattice che viene fissato ai denti tramite uncini e tenuto in tensione da un piccolo telaio metallico. La diga garantisce al dentista la massima visibilità del campo operatorio che, isolato, si manterrà pulito dalla saliva, e consentirà ai materiali impiegati di aderire meglio al dente.

L’utilizzo di questo strumento conferma la qualità delle cure odontoiatriche offerte che, in tal modo, garantiscono maggiore sicurezza al paziente che sarà così protetto dall’inalazione o ingestione di strumenti, disinfettanti e materiali di otturazione, anellini…

Per gli allergici al lattice, nessun timore, esistono telini appositi in nitrile senza lattice. Ricordate di avvisare il medico della vostra allergia e segnarlo nella cartella anamnestica in prima visita.

Avete qualche dubbio o vi sembra strano affrontare una terapia con l’ausilio della diga di gomma? Chiamateci, saremo felici di illustravi nel dettaglio il suo impiego.