Sbandaggio

Lo sbandaggio: sicuro e indolore

La rimozione dell’apparecchio fisso.

Lo sbandaggio, che va a rimuovere l’apparecchio fisso, è sempre un momento molto atteso dai pazienti che a lungo hanno sognato di vedere il loro sorriso finalmente cambiato. Tuttavia, per alcuni, rappresenta un’occasione in cui il timore di provare dolore crea qualche dubbio. Vi vogliamo rassicurare sul fatto che la procedura è molto sicura e semplice e, con la manualità e gli strumenti corretti, si rivela assolutamente indolore.

Lo sbandaggio

Come si esegue?
L’odontoiatra procederà a staccare un bracket (attacco) alla volta con un sicuro e veloce movimento mendiate l’aiuto di un’apposita pinza che scollerà gli attacchi dai denti senza rovinare lo smalto. Un rullo di cotone stretto tra i denti aiuterà a non sentire la forza che agirà sul bracket per la sua rimozione.

La rimozione dell’apparecchio fisso danneggia i denti?
Altro timore, spesso manifestato dai pazienti, è proprio quello che lo smalto dei denti si rovini durante l’operazione di rimozione.

Non c’è da temere perché il composito utilizzato per incollare le piastrine ai denti è appositamente studiato per separarsi dall’attacco una volta che la pinza lo stringe e deforma leggermente, rompendosi ben prima di danneggiare lo smalto.

 

Lo sbandaggio

Una volta staccati i brackets…

Terminata l’operazione di scollamento degli attacchi si potrà procedere con lo sbandaggio e la rimozione dei residui di colla rimasti sui denti con un’operazione di fresatura delicata. Anche qui, vi rassicuriamo sul fatto che una mano esperta non danneggerà lo smalto ma toglierà unicamente la colla anche perché questa è ben distinguibile dal dente.
Si prosegue poi con l’operazione di lucidatura mediante gommini morbidi e una normale seduta di igiene dentale professionale.
Infine, un passaggio con la mousse di profilassi chiude la seduta tanto attesa, non prima di aver preso le impronte per la creazione dell’apparecchio di contenzione che si dovrà indossare per stabilizzare i risultati raggiunti con la terapia ortodontica.

E poi si potrà uscire dallo studio dentistico con un sorriso libero e luminoso!

Lo sbandaggio

Per ogni dubbio o domanda contattaci, saremo felici di risponderti.
Scopri tutti i trattamenti del nostro Centro Ortodontico.