Mamma non voglio lavare i denti!

lavare i denti ai bambini

Siete nella fase in cui convincere vostro figlio a lavarsi i denti è un’impresa?

Senza trasformarsi in gendarmi dello spazzolino, è importante essere fermi e far capire al bambino che i denti vanno per forza lavati per non sviluppare carie e problemi gengivali.
Insegnare la corretta igiene dentale eviterà al bimbo dolore e stress dell’anestesia, che farebbero inoltre percepire lo studio del dentista come un luogo poco piacevole.

Quindi come fare?

La cosa fondamentale è rendere il momento del lavaggio un momento divertente e giocoso, magari anche con qualche gargarismo e sputo nel lavandino che solitamente i piccoli adorano fare…!


Eccovi alcuni consigli che potranno esservi utili:


LO SPAZZOLINO: 
Aiutate i vostri bimbi facendo scegliere loro lo spazzolino con il personaggio che preferiscono, che vi aiuterà, inoltre, a inventare mini storie di 2 minuti ciascuna. L’importante è che sia morbido e delle dimensioni adatte alla sua bocca.

DENTI TIME! per rendere questo momento un gioco prendetevi il tempo necessario magari con un po’ di musica per cantare e divertirvi insieme.
Esistono applicazioni per smartphone che possono ispirarvi o essere utili per eseguire il tutto nei tempi giusti. Per esempio: Brush with Jackson o Star teeth. Ma potrebbe diventare la scusa giusta per scatenare la vostra fantasia e inventare rime divertenti!
Anche i nomi dei denti possono ispirarvi, come pure far contare ogni dentino al passaggio dello spazzolino… Oppure dotatevi di una clessidra per rispettare il giusto tempo di spazzolamento: potrete incuriosirli e farli concentrare.

IN FAMIGLIA! Trasformate questo momento in un affare di famiglia così da dare il buon esempio e ingaggiare i piccoli in un’attività che fanno i grandi!

IL DENTIFRICIO: è importante scegliere un dentifricio che abbia un buon sapore, ma attenzione perché, soprattutto i più piccoli, potrebbero ingerirlo causando un accumulo nocivo di fluoro nelle ossa. Se vedete che il bimbo non ha ancora imparato a gestire il dentifricio optate per bagnare lo spazzolino solo con acqua e puntate sullo spazzolamento.

AUTONOMIA: lasciate che sia il bambino a lavarsi i denti da solo, poi però con la scusa di controllare meglio, lavateli nuovamente così da accertarvi che la bocca sia ben pulita. Ricordate di spazzolare in maniera gentile per non irritare le gengive. Se il bambino prova dolore, non vorrà più lavarsi i denti.

GIOCO DELL’ADESIVO: l’idea di creare una tabella dove attaccare un adesivo, o disegnare una stella o altro, ogni volta che si lava i denti, può essere divertente, Alla fine del mese potete anche attaccare una bella medaglia…

PICCOLI ESPLORATORI: fingete che ci siano germi, animali, dinosauri, o qualunque cosa vi venga in mente, e spazzolate proprio in quel punto dove sono stati “avvistati”. Quando avrete sconfitto i nemici dei denti e vinto un’altra battaglia, l’operazione sarà conclusa! 

Un consiglio psicologico: non usate la domanda ma un dolce imperativo
“Invece di fare una richiesta che può avere come risposta un sì o un no, girate la frase. Non chiedete: ‘Sei pronto per lavarti i denti?’. Piuttosto optate per un: ‘E’ ora di lavarsi i denti. Di che colore sarò lo spazzolino oggi?”, oppure: “quanti nemici troveremo da sconfiggere?”

 

E se proprio non c’è nulla da fare consultate il vostro dentista di fiducia che saprà darvi preziose indicazioni e consigli.
Oppure venite a conoscere la nostra pedodontista – la dottoressa esperta dei bambini – che con la nostra mascotte DOC LEO saprà incantare i vostri piccoli!