Ringiovanire il sorriso con trattamenti mirati

Ne abbiamo parlato molte volte: un bel sorriso è importante a ogni età.
Ci rende spigliati, sicuri con gli altri, aumenta la nostra autostima e l’appeal

Sappiamo anche però che il sorriso porta i segni dell’invecchiamento
perché i denti si consumano e presentano alcuni inestetismi che testimoniano il tempo che passa

ringiovanire il sorriso

Ma come riconoscere i segni dell’invecchiamento dentale?

1. Il colore è ingiallito, opaco. Lo smalto infatti si assottiglia lasciando trasparire la dentina sottostante che è più scura e il dente appare meno luminoso, più scuro;
  2. La superficie dei denti appare abrasa, consumata a causa della ripetuta masticazione;
  3. Il colletto dentale progressivamente si rovina a causa della fisiologica retrazione gengivale che lascia scoperta una zona del dente più morbida e soggetta al consumo anche solo con uno spazzolamento energico;
  4. I denti tendono ad assorbire maggiormente il colore di certi cibi che assumiamo come liquerizia, caffè, the o si ingrigiscono a causa del fumo;
  5. Notiamo la presenza di spazi interdentali più ampi della norma a causa del ritrarsi delle papille gengivali;
  6. Vi è una progressiva alterazione nella forma convessa dell’arcata con disallineamento dentale causato dalla perdita di supporto osseo;
  7. Può crearsi un affollamento dentale principalmente a carico degli incisivi inferiori.

Dunque com’è possibile intervenire per ringiovanire il proprio sorriso?

Ringiovanire un sorriso significa mettere armonicamente insieme diversi fattori che guardano a più caratteristiche insieme, come forma, colore e architettura, per individuare un progetto estetico ad hoc per il paziente.

Ecco che, a partire dai trattamenti poco invasivi e di poche ore, fino a interventi un po’ più articolati, è possibile individuare un percorso capace di ripristinare la naturale luminosità e la regolarità del sorriso, rendendolo più giovane.

Trattamenti possibili:

• Lo sbiancamento dentale viene in aiuto per schiarire i denti e riportarli al colore originario (è possibile sbiancare i denti anche a zone per un risultato armonico di insieme);
  • E’ possibile ricostruire la parte terminale usurata dei denti, così come i colletti danneggiati;
  • Si può rimodellare la forma di alcuni denti per eliminare gli inestetismi e con lo smalto sintetico si può intervenire nei casi di perdita di tessuto dentale;
  • Si possono impiegare otturazioni estetiche perfettamente mimetizzate per sostituire quelle scure cromaticamente disarmoniche;
  • Le faccette dentali possono risolvere anche problemi complessi ai denti anteriori. Dopo la preparazione dei denti (meno invasiva dell’applicazione di una corona) si applicano sottili lamine di ceramica che modificano la superficie dei denti donando un risultato piacevole e totalmente naturale;
  • In casi di aumentata sensibilità al caldo e al freddo si può intervenire con trattamenti di ionoforesi rimineralizzanti e rinforzanti dello smalto;
  • Infine, con più tempo a disposizione, è possibile eliminare i disallineamenti dentali attraverso apparecchiature ortodontiche invisibili.

Le soluzioni sono tante, non ti resta che sottoporti a una visita di controllo per capire cosa fa al caso tuo!
Chiama la nostra segreteria per concordare un appuntamento.