bocca urente

Sindrome della bocca urente o bocca che brucia

bocca urente

Bocca urente: che significa?

Bruciore che a volte interessa la lingua, oppure le gengive, le labbra, l’interno delle guance, il palato… o essere diffuso all’intero cavo: ecco come si presenta la bocca che brucia.
Questa sindrome piò comparire anche in assenza di lesioni a carico della mucosa o di altre patologie sistemiche solitamente associabili a secchezza della bocca, come il diabete.
Si tratta di una patologia comune tra gli uomini e le donne di mezza età e tra i più anziani ed è chiamata anche stomatodinia, glossodinia, disestesia orale e orodinia. Il dolore che procura può durare mesi o addirittura anni e spesso si accompagna a bocca secca e alterazione del gusto.

I sintomi della bocca urente

• Alterazioni del gusto con sapore metallico o amaro (disgeusia)
  • bocca secca,
  • aumentata sete
  • dolore orale che progredisce nel corso della giornata
  • formicolio
  • intorpidimento della bocca o della punta della lingua

Le cause della bocca che brucia

È difficile stabilire con certezza la causa, tuttavia, alcuni fenomeni la favoriscono:

• Cambiamenti ormonali come la menopausa. Le donne infatti risultano maggiormente colpite dopo i 50 anni.
  • Stress, ansia o depressione
  • Problemi con il sistema immunitario
  • Danni ai nervi che controllano il gusto o il dolore
  • Una reazione a determinati tipi di dentifrici o collutori
  • Protesi dentarie non idonee o allergie ai materiali utilizzati per la loro realizzazione

Altre particolari condizioni favorenti:

• Danni ai nervi sensoriali che regolano il dolore e il gusto
  • Secchezza delle fauci
  • Reflusso gastrico acido che dallo stomaco arriva in bocca
  • Infezioni orali fungine come il mughetto
  • Carenze nutrizionali (es: scarsa produzione /assorbimento di ferro, vitamina B12 o acido folico).
  • Problemi tiroidei

Come curare la sindrome della bocca urente?

La cura di questa patologia può non essere semplice. In generale, l’approccio varierà in base alla sintomatologia del paziente. Il primo passo nel trattamento consiste nel rimuovere eventuali fattori contribuenti a livello locale, quali infezioni, prodotti orali e cibi piccanti.

Si consiglia l’uso di prodotti dentali privi di alcool, con pochi additivi e un basso contenuto di aromi. Limitare il consumo di caffè e bibite con caffeina, evitare il tabacco, gli alimenti con menta o cannella, e quelli acidi come limone, pomodori e arance, contribuisce a gestire i sintomi.
Anche il consumo di caramelle e gomme senza zucchero può aiutare favorendo la produzione di saliva.
Inoltre, è stato dimostrato che alcune terapie, tra cui la gestione dello stress, lo yoga, la psicoterapia e l’esercizio fisico moderato, contribuiscono a ridurre l’intensità del dolore.

Il dentista può prescrivere anche farmaci volti a ridurre il dolore cronico provocato dalla sindrome da bocca urente. Nelle forme associate a disturbi psicosomatici, invece, si consigliano interventi di tipo psicologico.

Se percepisci questi sintomi è opportuno fissare subito un appuntamento con il tuo dottore o dentista. Contattaci per un consulto.