Cerca

Ortodonzia per bambini

Ortodonzia per bambini

Centro ortodontico Vicentino Ortodonzia per bambini

Cos’è l’Ortodonzia?

La moderna ortodonzia è una branca dell’Odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti.

Gli obiettivi fondamentali che come ortodontisti ci proponiamo di raggiungere, a conclusione di ogni trattamento, non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma mirano anche al raggiungimento dell’armoniosa estetica del viso, di una funzione fonatoria e masticatoria efficienti e di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.

 

Tra i tre e i sei anni consigliamo di presentare il bambino anche allo specialista in ortodonzia.
Questo è il momento migliore per valutare lo stato di salute delle strutture che compongono l’architettura cranio-facciale. Sarà possibile intercettare eventuali anomalie nello sviluppo nella posizione delle ossa mascellari e dei denti che possono influenzare il benessere della bocca ma anche del corpo del bambino.
E’ infatti ormai accertato come un errato sviluppo delle ossa mascellari, e un’alterata funzione dell’apparato stomatognatico (masticazione, respirazione, deglutizione), possano influire negativamente sulla postura, sulla funzione e sul movimento di altri distretti corporei.

Intercettare prima dei sei anni i segnali di una disarmonia dento-scheletrica permette di correggerli e trattarli più efficacemente.

Come avviene la 1° visita?

La Dott.ssa Caliari, responsabile del Centro Ortodontico Vicentino, durante la prima visita valuterà la natura del problema e prescriverà eventuali esami di approfondimento come:

  • l’ortopantomografia
  • la teleradiografia latero-laterale
  • fotografie intra ed extra orali
  • impronte delle arcate per la creazione del modello in gesso della bocca

Questo consentirà di effettuare una diagnosi corretta e stabilire il trattamento ortodontico ottimale per ottimizzarne la durata e la stabilità nel tempo. In questa prima fase sarà spiegato il percorso che faremo insieme al paziente e sarà consegnata una cartellina che illustra tutte le fasi successive alla prima visita.

  • Ricorda che intervenire precocemente è fondamentale.

Nella prima fase – detta intercettiva – diversi specialisti, come l’ortodontista, il logopedista, l’osteopata e l’otorinolaringoiatra possono lavorare in sinergia con il pedodontista (dentista dei bambini). L’unione di questi differenti approcci consente di pervenire alla più completa e definitiva correzione di ogni alterazione funzionale.
Grazie all’impiego di apparecchi ortodontici rimovibili e di esercizi di rieducazione, si riesce infatti a predisporre un corretto rapporto tra le arcate dentarie, si creano gli spazi sufficienti per l’allineamento dei denti e si correggono i movimenti della lingua e della muscolatura periorale.
Questa fase di trattamento precoce non elimina l’eventuale necessità di una terapia ortodontica (seconda fase) in dentizione permanente, ma la rende più semplice.”Cos’è l’ortodonzia intercettiva precoce È l’Ortodonzia, definita della prima fase, eseguita durante il periodo della dentatura mista (presenza contemporanea di denti da latte e denti permanenti), solitamente tra i 5 e i 9 anni. Essa si occupa proprio di correggere le forze muscolari, in particolare della lingua, che possono influire negativamente sullo sviluppo armonico delle ossa mascellari tramite l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili (funzionali) e mediante specifici esercizi che insegnano a correggere i movimenti della lingua e della muscolatura periorale (terapia miofunzionale).

Un lavoro di squadra

È in questa specifica fase che risulta indispensabile la stretta collaborazione con gli altri specialisti come il logopedista, l’osteopata e l’otorinolaringoiatra perché l’unione di questi differenti approcci consentono di pervenire alla più completa e definitiva correzione di ogni alterazione funzionale. L’Ortodonzia intercettiva si rivela, dunque, basilare per predisporre un corretto rapporto tra le arcate dentarie e consentire la creazione di spazi idonei all’allineamento dentale, eliminando quelle interferenze muscolari che in futuro ostacolerebbero i trattamenti ortodontici.”Il trattamento ortodontico pediatrico (2° fase)” Poco prima del completamento della permuta dentaria, quando necessario, si inizia il trattamento ortodontico che ha l’obiettivo di allineare i denti mediante apparecchiature fisse (brackets) di vario tipo, personalizzate nei piani di cura e nella durata temporale. Per i pazienti che si sono già sottoposti ai trattamenti di ortodonzia intercettiva, il trattamento ortodontico sarà facilitato.

”Per i genitori: riconoscere alcuni segnali di allarme e prevenire” Alcuni atteggiamenti infantili dei bambini possono orientare i genitori nella scelta di un incontro con l’ortodontista.
Spesso si tratta di quelle che comunemente sono definite “abitudini viziate” che, se prolungate nel tempo, influenzeranno negativamente lo sviluppo della bocca dei bambini:

Nei più piccoli:

  • usare il ciuccio oltre i 3 anni
  • succhiare il dito oltre i 2 anni
  • utilizzare il Biberon oltre i 5 anni

Nei più grandi: 

  • mordere la penna
  • mangiarsi le unghie
  • mettere in bocca oggetti
  • mordersi il labbro
 

Altre cose che i genitori possono notare:

  • la respirazione orale
  • disagi nell’articolazione delle parole e nella deglutizione
  • il russamento o dispnee notturne
  • le labbra tenute sempre aperte

Orari di apertura

  • Lunedì – Venerdì       8:30 > 19:00
  • Sabato 9:00 > 13:00 su appuntamento
  • Chiuso la domenica