igiene dentale 0 - 3 anni

Igiene dentale 0 – 3 anni: piccola guida

igiene dentale 0 - 3 anni

Parliamo di igiene dentale nei bambini. Con la terza guida free il Centro Ortodontico Vicentino concentra l’attenzione sul sorriso dei pazienti da zero a tre anni. 

Il periodo che va fino ai 3 anni è fondamentale per iniziare a gettare le basi affinché il bambino prenda confidenza con alcune buone abitudini di igiene dentale e con i primi strumenti che gli creeranno piano piano la consapevolezza di avere delle gengive e dei denti di cui prendersi cura.

In questo tempo, però, soprattutto per un neo-genitore le domande e i dubbi che sorgono spontanei sono tanti. Quando iniziare? Quale spazzolino scegliere e quanto dentifricio utilizzare? Il latte artificiale può differire dal latte materno relativamente all’igiene dentale? E ancora, meglio utilizzare il fluoro oppure no? Occhio alla Fluorosi! Attenzione ai frenuli. Chi più ne ha più ne metta!

Le domande a cui cerchiamo di rispondere con questa guida sono tante e sono il frutto del confronto avuto in questi anni di attività con molti genitori. Ci auguriamo che possa aiutare tutti i papà e le mamme alle prese con i piccoli sorrisi dei loro bimbi. Ovviamente non abbiamo dimenticato di inserire anche qualche consiglio per avvicinare i bambini alla prima visita dentale in modo giocoso e rilassato.
Perché come diciamo sempre: un piccolo paziente sereno sarà un paziente adulto consapevole e con un sorriso in salute e la prevenzione e l’igiene dentale sono alla base di questo percorso. 

Tuttavia, se non trovi la risposta che cerchi non esitare a scriverci, saremo felici di risponderti. E se invece dell’igiene dentale, i tuoi dubbi riguardano l’utilizzo del ciuccio richiedi la guida dedicata qui, Oppure se non sai come gestire il vizio del succhiamento del dito ecco l’articolo che fa per te!

Come fare per ricevere la guida dedicata all’igiene dentale da 0 a 3 anni?

Compila il form e la guida in formato pdf ti arriverà direttamente via e-mail

Dando il tuo consenso ci permetterai di aggiornarti anche sulle altre nostre prossime guide.

Leggi anche la guida “La cura dei denti in gravidanza e allattamento