dente in doppia fila

Dente in doppia fila!

dente in doppia fila

I denti in doppia fila, chiamati anche denti da squaletto, sono frequentissimi nei bambini e non c’è da preoccuparsi. Tuttavia, è bene monitorarli con una visita dall’odontoiatra per valutare fin da subito il possibile sviluppo di malocclusioni causate dall’affollamento o dalla malposizione dei denti e, quindi, scongiurare conseguenti ripercussioni sulle funzioni fonetiche e masticatorie.

Nella maggior parte dei casi la situazione si risolve da sola senza conseguenze. Alcune volte invece è opportuno intervenire per evitare problemi futuri.

Perché accade?

Talvolta i denti definitivi, essendo più grandi di quelli decidui, faticano a erompere in posizione corretta e prendono una via “deviata” che non incontra resistenza. Così facendo, però, non erodono la radice del dente da latte che potrà permanere in bocca più del dovuto.

Se la convivenza con i denti definitivi in doppia fila si protrae, è necessario valutarne l’estrazione per lasciare posto ai permanenti.

I permanenti sono “deviati”?

Anche se i denti definitivi hanno seguito una traiettoria scorretta non dovremmo preoccuparci troppo, soprattutto se i permanenti sono spuntati dietro a quelli da latte. Infatti, una volta che i denti decidui cadranno, facilmente sarà la lingua ad esercitare la pressione necessaria a riportare i denti nella giusta posizione.

Non va sottovalutato, però, che spesso i denti da squaletto dipendono dalla mancanza di spazio in arcata. Ecco allora che possono fungere da campanello di allarme per valutare lo spazio a disposizione per tutti gli altri denti che devono ancora arrivare, e l’eventuale necessità di un futuro un trattamento ortodontico.

Non dimentichiamo infine che, talvolta, quando il dente deciduo non cade, ma rimane “mobile” per alcuni mesi, può causare dolore durante l’igiene al passaggio dello spazzolino. Di conseguenza il bambino potrebbe trascurare l’igiene facendo accumulare la placca anche nei denti vicini.

Quindi, se vostro figlio ha il sorriso da squaletto non vi preoccupate, tenetelo monitorato con un controllo dal pedodontista di fiducia che vi saprà indicare il percorso più idoneo.

Vuoi prenotare un controllo ortodontico o pedodontico? Chiamaci e concorderemo la data più congeniale.

 

Leggi anche: